Certificazione Natrue

Cos'è?

La certificazione NATRUE è un attestazione di qualità, riconosciuta a livello internazionale, riservata ai cosmetici biologici e naturali che rispettano una serie di requisiti, quali:

  • Utilizzo di ingredienti naturali* e biologici
  • Tecniche di produzione sostenibili
  • Non utilizzo di colorazioni e profumazioni sintetiche*
  • Assenza di oli al silicone e di derivati da prodotti petrolchimici
  • Assenza di sperimentazione sugli animali
  • Sostenibilità del packaging *

*Gli ingredienti naturali sono sostanze di origine vegetale, minerale, inorganica o animale (eccetto i vertebrati morti), o le loro miscele e prodotti di reazione.

*Si possono usare fragranze naturali, come ad esempio gli oli essenziali, non si possono usare profumi natural-identici e profumi naturali chimicamente modificati.

*Natrue presta molta attenzione anche al packaging cosmetico al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale, preferendo l'utilizzo di materiali per il confezionamento riciclabili.

Perchè questa certificazione?

La certificazione Natrue nasce al fine di guidare e tutelare i consumatori nella scelta e nell'acquisto di prodotti biologici e naturali. In assenza di una normatica unica a livello europeo, molte aziende hanno abusato nell'utilizzo dei termini "naturali" e "biologici" anche per prodotti che in realtà non ne avevano tutte le caratteristiche previste. Solo le aziende che rispettano severi criteri per quanto riguarda l'utilizzo delle materie prime e la lavorazione del prodotto possono aspirare ad ottenere tale certificazioni. In primo luogo, tutti i cosmetici, naturali e biologici e non, devono essere conformi al Regolamento dei Cosmetici UE 1223/2009.

Requisiti minimi richiesti

Cosmetici naturali

Per ottenere la certificazione di Cosmetici naturali si devono utilizzare solo gli ingredienti ammessi e i metodi per la loro lavorazione, nonché i rispettivi limiti minimi di sostanze naturali e massimi di sostanze natural-simili. Ogni tipologia di prodotto ha criteri differenti.

Cosmetici naturali con componenti biologici

Oltre ai requisiti richiesti per i Cosmetici naturali, Natrue richiede un livello minimo più alto di sostanze naturali non trasformate, il 70% deve provenire da agricoltura biologica.

Cosmetici biologici

I cosmetici biologici contengono percentuali minime ancora più elevate di ingredienti naturali non trasformati, il 95% dev’essere biologico.

Finesse Nature: certificazione Natrue

Finesse Nature è un marchio di cosmesi naturale certificata NaTrue e Biocosmesi specializzato in deodoranti, creme, detergenti per il corpo e per la casa e saponi a base di Allume di Potassio ed altri attivi derivanti da acque organiche di piante, frutta e fiori.

Cosmetici Naturali Finesse

Per un maggiore approfondimento sull'argomento si rimanda al documento "Marchio NATRUE: requisiti per cosmetici naturali e biologici"

NaTrue (sito web)

Read 1546 times Last modified on Lunedì, 25 Gennaio 2016 11:30

Free Delivery
Ordine minimo 20€

 100% Satisfaction
Guaranteed

 Free Support
24/7

 Sconto WEB
Prezzi scontati on-line

Contact Us

  • Strada Fornacino 154/7 - 10040 Leinì (Torino) - Italia
  • +39 011 19876933
  • Marco Fazzari
  • Karima Jadallah Prisco

Newsletter