Allume di Potassio

Ultimamente si sente spesso parlare di allume di potassio, conosciuto anche come allume di rocca, impiegato come deodorante naturale. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Cos'è l'allume di potassio

L'allume di potassio è un sale composto da alluminio e potassio (formula chimica: KAl(SO4)2) la cui azione più nota è quella traspirante. Si presenta solido, incolore ed inodore. L’ allume di potassio è stato sin da sempre utilizzato per i suoi innumerevoli benefici da diversi popoli, dall’Asia al Medio Oriente, come deodorante naturale e come astringente. Oggi l’ allume di potassio è considerato un’ alternativa naturale ai moderni deodoranti. Inoltre, considerate le sue potenti prorietà, è stato usato per la tintura dei tessuti o per renderli ingifughi o per la purificazione dell'acqua.

Allume di Rocca

L'allume di potassio è noto anche come Allume di Rocca in quanto gli antichi greci estraevano questo minerale da un luogo chiamato Rochka.

Come agisce l' Allume di Potassio

L’ allume di potassio, a differenza di molti deodoranti, non blocca la traspirazione della pelle ma la normalizza in modo naturale senza interrompere la fisiologica sudorazione. Gli agenti antimicrobici che vengono depositati sull’epidermide eliminano e prevengono l’insorgere dei batteri e dei micro organismi responsabili del cattivo odore. L’ allume di potassio crea un’ambiente inospitale per i batteri presenti nelle zone umide del nostro corpo, quindi non copre il cattivo odore bensì ne argina all’ origine la causa.
L’ allume di potassio non contenendo profumi sintetici, alcol e gas, è ideale anche per chi è allergico alle profumazioni di origine sintetica.

Vantaggi

  • Il cristalo di allume di potassio dura a lungo.
  • Il costo ridotto.
  • Crea un ambiente inospitale per la formazione dei batteri.
  • Non blocca la fisiologica sudorazione.
  • Non contiene profumi sintetici, alcol e gas.
  • Non copre il cattivo odore ma ne impedisce la formazione

Come usare l' Allume di Potassio

In commercio è possibile trovare l'allume di potassio allo stato solido, sotto forma di pietra, oppure come ingrediente di deodoranti spray o roll-on. Nel caso della pietra, bisogna inumidire il cristallo per poi passarlo sui punti critici del nostro corpo dove vogliamo che agisca, come ascelle e piedi. Dopo averlo utilizzato bisogna lasciar asciugare il cristallo.

Impieghi

  • Deodorante per contrastare l'eccessiva sudorazione ed il cattivo odore.
  • Cattura odore della cucina e del frigorifero, venduto sotto forma di sale da porre in un recipiente come assorbi odore.
  • Molti prodotti depilatori contengono al loro interno questo elemento in quanto ha proprietà lenitive degli stati infiammatori dell'epidermide.
  • Rimedio per piccole ferite da rasatura o per il sanguinamento nasale, grazie alle sue proprietà astringenti.
  • Rimedio naturale per le afte.

L'allume di potassio fa male?

Girano in rete molte polemiche su fantomatici effetti cancerogeni dell'allume di potassio. Queste tesi mettono in disaccordo anche gli esperti del settori in quanto il tutto non è stato avvalorato da alcuna ricerca scientifica. A livello dermatologico non sono stati rilevati effetti indesiderati. Inoltre molti affermano che l'uso dell'allume di potassio deve essere saltuario e non a lungo termine in quanto blocca la fisiologica sudorazione, importante per il nostro organismo. Questa affermazione è assolutamente falsa in quanto l'allume di potassio non blocca la sudorazione ma impedisce che si formi un ambiente ospitale per i batteri, causa del cattivo odore.

Dove comprare l'allume di potassio

L'allume di potassio è venduto nelle Erboristerie, nelle Farmacie ed in negozi specializzati. Spesso è possibile reperirlo nelle bancarella di strada ma noi di Finesse sconsigliamo vivamente l'acquisto di questi prodotti, la cui attendibilità è spesso discutibile, venduti senza alcuna certificazione o test di laboratori.

Finesse realizza deodoranti a base di allume di potassio

L’ allume di potassio presente nei nostri prodotti arriva dalle Filippine dove l’ allume cristallizzato è estratto e lavato per eliminare le impurità. Successivamente il prodotto grezzo viene lavorato in Italia nei nostri laboratori per creare la nostra linea di deodoranti naturali.

Acquista i nostri deodoranti all'allume di potassio o i tanti prodotti a base di allume di potassio presenti nel nostro shop on-line.

Read 3536 times Last modified on Lunedì, 25 Gennaio 2016 11:32
More in this category: I benefici della zucca »

Articoli correlati

Sudorazione eccessiva

Il problema della sudorazione eccessiva riguarda molte persone, costrette a convivere con questa situazione, la quale spesso altera di molto il modo di rapportarsi in pubblico.


Rimedio al cattivo odore del sudore

Il cattivo odore dipende dalla trasformazione del sudore e di altre secrezioni da parte dei batteri.


Iperidrosi

Il termine iperidrosi indica una produzione eccessiva di sudore, superiore a 100 mg per cm2 al minuto, e questo comporta una serie di limitazioni e difficoltà nella vita quotidiana.

Approfondimenti

Un pò di storia

L'allume di potassio era conosciuto già dagli antichi Greci che lo chiamavano Allume di Rocca ed era utilizzato in molte attività produttive di diversi settori. Per le sue proprietà era utilizzato come fissante dei colori nell'industria tessile, nella realizzazione delle miniature su pergamena e nella concia delle pelli. In medicina era uno dei pochi rimedi emostatici esistenti. Nel Medioevo, la Repubblica di Genova ne deteneva il monopolio grazie al controllo della colonia di Focea in Anatolia.

Free Delivery
Ordine minimo 20€

 100% Satisfaction
Guaranteed

 Free Support
24/7

 Sconto WEB
Prezzi scontati on-line

Contact Us

  • Strada Fornacino 154/7 - 10040 Leinì (Torino) - Italia
  • +39 011 19876933
  • Marco Fazzari
  • Karima Jadallah Prisco

Newsletter