Finesse | blog
Cosmetici naturali

Cosmetici naturali (14)

«La pelle è il nostro cervello esterno»

Pelle-stressEnzo Berardesco, direttore del dipartimento di Dermatologia clinica dell'Istituto San Gallicano di Roma  spiega ad un intervista a Salute24 che le persone sottoposte ad un particolare stress possono subire un calo delle difese immunitarie favorendo l'insorgenza di malattie dell'epidermide, tra le cause delle quali vi è anche una predisposizione genetica.

I.N.C.I - Come leggere l'elenco degli ingredienti nei prodotti cosmetici

InciIl termine INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) indica la nomenclatura a livello mondiale per l'identificazione degli ingredienti che compongono un prodotto cosmetico. I consumatori sono spesso in difficoltà leggendo l'elenco degli ingredienti, ed è per questo che abbiamo deciso di scrivere questa guida pratica che spiega passo passo come riconoscere gli ingredienti e capire quali possono essere dannosi o meno per la nostra pelle.

Il Pomodoro Nero

I pomodori neri sono una particolare varietà di pomodori che, negli ultimi anni, si sono diffusi anche in Italia. Si potrebbe pensare che questa varietà abbia qualcosa in comune con gli organismi geneticamente modificati. In realtà il pomodoro nero è del tutto naturale ed è possibile addirittura coltivarlo nel proprio orto di casa!

La vite Rossa

Che cos'è?

Vite rossaIl termine "vite rossa" deriva dalla tipica colorazione rosseggiante che le foglie della vite acquistano a fine autunno. La vite rossa è una pianta che appartiene alla famiglia delle Vitaceae ed è nota per le sue innumerevoli proprietà. Sin dall'antichità la vita era considerata come emblema di gioventù e di vita eterna. E' noto come Gilgamesh, eroe indiano, si rivolse ad una Dea, intenta a mescolare il vino, per chiedere il dono dell'immortalità. Al di là di questi racconti, l'azione positiva della vite rossa si basa su motivazioni scientifiche.

Certificazione Natrue

Cos'è?

La certificazione NATRUE è un attestazione di qualità, riconosciuta a livello internazionale, riservata ai cosmetici biologici e naturali che rispettano una serie di requisiti, quali:

Pelle: epidermide, derma ed ipoderma

Come è costituita la nostra pelle?

Spesso siamo abituiti a considerare la nostra pelle come un banale rivestimento esterno, in realtà la pelle è un vero e proprio organo complesso formato da ben tre strati: l'epidermide, il derma e l'ipoderma. Ognuno di questi strati assolve a funzioni specifiche. Vediamoli di seguito nel dettaglio.

Lavare le mani

Perchè lavarsi le mani?

Lavarsi le mani è una buona abitudine per impedire ai germi di passare da una persona all'altra, da un corpo all'altro e proliferare nel momento in cui trovano le condizioni ambientali favorevoli.

Iperidrosi (sudorazione eccessiva)

Sudorazione corporea: le ghiandole sudoripare

Le ghiandole sudoripare producono il sudore e partecipano alla regolazione della temperatura corporea. Nel nostro corpo sono presenti due tipi di ghiandole sudoripare: le ghiandole eccrine e le ghiandole aprocrine. Le ghiandole eccrine sono controllate dal sistema nervoso simpatico e la loro principale funzione è la produzione del sudore, pressochè incolore ed inodore; in tal modo impediscono l'aumento della temperatura corporea. Il sudore prodotto da queste ghiandole contiene acqua, acidi grassi ed una piccola quantità di sostanze uriche. Le ghiandole apocrine producono invece un sudore con un odore più intenso e secondo gli esperti stimolano l'interesse sessuale. Esse sono controllate dagli ormoni: mentre gli uomini, avendo livelli elevati di testosterone, presentano un odore più forte, le donne, grazie agli estrogeni, hanno un odore più tenue e gradevole.

Free Delivery
Ordine minimo 20€

 100% Satisfaction
Guaranteed

 Free Support
24/7

 Sconto WEB
Prezzi scontati on-line

Contact Us

  • Strada Fornacino 154/7 - 10040 Leinì (Torino) - Italia
  • +39 011 19876933
  • Marco Fazzari
  • Karima Jadallah Prisco

Newsletter